FAQ

Trova qui le risposte alle domande più frequenti

Che caratteristiche ha l’Agriturismo Poderi Arcangelo? Guarda la nostra mappa
L’Agriturismo Poderi Arcangelo è un complesso di tre casali situati in una collina di fronte a San Gimignano, immersi in 25 ettari di vigneti autoctoni e uliveti, che compongono l’Azienda Agricola Poderi Arcangelo produttrice di Vino Biologico e Olio Extravergine Biologico.
L’Agriturismo Poderi Arcangelo è un’azienda ecosostenibile e autosufficiente per la produzione di energia elettrica in quanto è dotata di un impianto fotovoltaico da 50 KW, nella recente ristrutturazione è stato realizzato un impianto di fitodepurazione per lo smaltimento delle acque reflue dell’agriturismo.

La struttura principale, Casa Capezzano, è un antico casale di fine ‘800 posto in cima alla collina, dove potete trovare la reception, il ristorante e 19 stanze di cui 5 nella Bio House, l’antico fienile completamente ristrutturato secondo i canoni della Bioedilizia.

Scendendo per la collina incontrerete Casa San Raffaello, un casale immerso nel verde, con un’ampia piscina con vista sulle torri di San Gimignano. Casa San Raffaello è suddivisa in otto appartamenti da 2 a 6 posti ciascuno, ideale per le famiglie, con tanto spazio all’esterno per i bambini.

Casa Arcangelo si trova su strada Capezzano, la incontrerete sulla vostra sinistra salendo la collina per arrivare al Casolare padronale. Il casale, un ex convento di fine ‘600, è ideale per ospitare gruppi di 18-25 persone , amici o più famiglie che desiderano usufruire in modo esclusivo di tutta la casa e dello splendido giardino con piscina.

SERVIZI

Quali sono gli orari di check-in e check-out?
Il check in è dalle ore 15:00 alle 19:00, mentre il check out va effettuato entro le 10:30

È possibile arrivare fuori dagli orari previsti dal check in ?
Se non ti è possibile arrivare nell’orario previsto, ti chiediamo di avvisarci telefonicamente; di fronte alla reception troverai una busta con il tuo nome, le chiavi e le indicazioni per raggiungere la tua camera.
Ci sarà anche un numero di telefono da contattare per ogni emergenza.

C’è il servizio di deposito bagagli in caso di arrivo anticipato o partenza posticipata?
Qualora dovessi aver bisogno di lasciare i tuoi bagagli per arrivo anticipato o partenza posticipata, potrai lasciarli durante gli orari di apertura della reception, al nostro staff.

Quali sono gli orari di apertura della reception?
La reception è aperta dalle 9:00-13:00 e dalle 15:00-19:00, se arrivi fuori orario ti chiediamo di avvisare.

E’ disponibile il servizio bar?
Durante gli orari di apertura della reception il nostro staff sarà lieto di servirvi caffè o bibite fresche

E’ disponibile un parcheggio?
I nostri casali che compongono l’Agriturismo Poderi Arcangelo sono ubicati in una collina di fronte a San Gimignano, in una località molto tranquilla; tutte le strutture sono dotate di parcheggi privati all’aperto, non custoditi.

È possibile portare con sé animali? Di quale taglia?
Il nostro Agriturismo è Pet Friendly e gli amici a 4 zampe, fino ad 8 kg di peso, sono i benvenuti.
Gli animali, a fronte di un supplemento, sono ammessi negli alloggi e in alcune delle aree comuni.

E’ disponibile il servizio di baby-sitting?
Gli ospiti potranno usufruire, su richiesta, di un servizio di baby- sitting

È possibile noleggiare Vespe e biciclette
Su richiesta possiamo avvalerci di un servizio esterno di noleggio biciclette, mountain bike, e bike e VespeL’Argriturimo è dotato di Wi-fi?
Gli ospiti del Poderi Arcangelo potranno usufruire di Wi-Fi gratuito in tutte le camere e negli spazi comuni.

Che servizi sono inclusi nel soggiorno in B&B?
Accesso illimitato al WI-FI e parcheggio dedicato per ogni struttura; durante i mesi di apertura, da marzo ad ottobre, è compresa una ricca colazione a buffet, dolce e salata con prodotti tipici; accesso alla piscina del casale dove si alloggia;
Per coloro che soggiorneranno il sabato avranno l’opportunità di partecipare alla degustazione gratuita dei prodotti della nostra Azienda Agricola.

CAMERE

Quante camere ha l’Agriturismo?
L’Agriturismo Poderi Arcangelo è un complesso di tre casali situati in una collina di fronte a San Gimignano. Nel complesso delle tre strutture l’Agriturismo dispone di 30 stanze di diverse tipologie e 8 appartamenti. Siamo quindi sicuri di poter offrirvi la sistemazione più adeguata alle vostre esigenze

Ci sono camere con vista?
I tre casali che compongono l’agriturismo Poderi Arcangelo sono immersi nel verde e quasi tutte le stanze e gli appartamenti godono di una bellissima vista sulle colline senesi

I bagni sono dotati di vasca o doccia?
I bagni sono dotati di confortevoli box doccia

Ci sono family room oppure camere comunicanti?
L’Agriturismo Poderi Arcangelo dispone di diverse tipologie di camere e di appartamenti ideali per le famiglie che potranno sicuramente trovare la sistemazione ideale.

Sino a quale età i bambini non pagano?
I bambini non pagano sino ad un anno se dormono con i genitori; su richiesta, pagando supplemento, gli ospiti avranno a disposizione la culla.

Sono disponibili culle per i bambini?
All’Agriturismo Poderi Arcangelo sono disponibili delle culle da richiedere alla reception a fronte di un piccolo supplemento.

Avete stanze predisposte per viaggiatori diversamente abili?
La maggior parte delle stanze dei Poderi Arcangelo sono a piano terra e quindi adatte per i viaggiatori diversamente abili, ma essendo ubicati in cima ad una collina gli spostamenti e l’accesso ad alcuni servizi possono risultare difficoltosi.
I casali, recentemente ristrutturati, non sono dotati di ascensore perché in fase di ristrutturazione abbiamo deciso di rispettare la caratteristiche architettoniche delle strutture di fine ‘800

Avete stanze per fumatori?
Nelle stanze non è consentito fumare.

Le camere sono dotate di aria condizionata?
Tutte le camere nei nostri casali sono dotate di aria condizionata

È possibile sintonizzarsi su canali televisivi internazionali?
Tutte le stanze sono dotate di televisori Lcd ed oltre ai canali in lingua italiana è disponibile un canale in inglese, uno in francese ed uno in tedesco.

RISTORANTE

Qual è l’orario di apertura del ristorante e che tipo di ristorazione viene fatta?
Il Ristorante è aperto a cena tutti i giorni dal 01 marzo al 02 novembre. Da novembre a febbraio è aperto solo durante i ponti e le festività.
Alle ore 20:00 gli ospiti potranno degustare la tipica cucina toscana, con menù fisso composto da quattro portate preparate dalle sapienti mani della Sig. Maria.

E’ possibile pranzare ai Poderi?
Il ristorante è aperto solo a cena, ma su richiesta per gli ospiti che si trattengono in piscina possiamo organizzare del light lunch.

Sono preveiste degustazioni?
L’Agriturismo Poderi Arcangelo è anche un Azienda Agricola siamo produttori di Olio extravergine e Vino biologico; il sabato pomeriggio offriamo ai nostri ospiti una degustazione gratuita dei nostri prodotti.

Sono previste cene a tema od eventi enogastronomici? Le cene sono aperte anche per coloro che non alloggiano nell’Agriturismo?
La signora Maria è la regina della cucina è realizza, su prenotazione, pranzi e cene personalizzate o a tema, con menù particolari per occasioni speciali o per gruppi di amici che amano condividere i piaceri della buona tavola.
Sotto le antiche volte della sala di Casa Capezzano o sulla bellissima terrazza panoramica all’aperto, oppure tra vigneti del podere, vengono serviti genuini piatti di cucina tipica toscana che renderanno unica e indimenticabile la vostra esperienza.

A che ora viene servita la colazione?
La colazione viene servita dalle ore 8:00 alle ore 10:00.

La colazione è compresa nella tariffa?
Durante il periodo di apertura, da marzo ad ottobre, tutte le nostre tariffe per le camere sono inclusive di prima colazione.

Offrite menù per vegetariani e per vegani?
L’Agriturismo Poderi Arcangelo è attento alle esigenze alimentari dei propri ospiti offrendo, su richiesta, menù vegetariani e vegani.

Offrite menù per bambini?
Il ristorante fornisce e prepara menu per bambini a seguito di richiesta preventiva al personale.

Nella sala ristorante sono disponibili seggioloni per bambini?
Sì, il ristorante dispone di seggioloni per bambini.

PISCINE

Quante piscine ha l’Agriturismo Poderi Arcangelo?
L’Agriturismo Poderi Arcangelo è composto da tre casali ubicati nella stessa collina, a 500 mt l’uno dall’altro.
Ogni casale è dotato di una propria piscina panoramica e immersa nel verde.
Casa Capezzano, un casolare di fine ‘800 dispone di una piscina a sfioro di 8 x 16 metri con una profondità che va da 90 a 230 cm.
Casa San Raffaello e Casa Arcangelo, sono casali recentemente ristrutturati ciascuno dotato di una propria piscina, a 500 mt da Casa Capezzano, il casale principale


E’ possibile acquistare cuffia e costume in Agriturismo?
No

AZIENDA AGRICOLA

Quali sono le caratteristiche dell’Azienda Agricola Poderi Arcangelo?
L’Azienda Agricola Poderi Arcangelo, fondata nel 1970, si trova sulle meravigliose colline intorno a San Gimignano, proprio nel cuore del Chianti.
La famiglia Mora produce vino e olio extravergine di oliva da 3 generazioni e al momento conta 25 ettari di vitigni autoctoni e in coltivazione biologica. La principale produzione riguarda uve Vernaccia San Gimignano DOCG ,Trebbiano, Malvasia , Chardonnay e Sangiovese, Colorino, Ciliegiolo, Merlot e Cabernet Sauvignon. Siamo presente sulle maggiori guide di vino e i nostri vini di maggior prestigio, come il Supertuscan Granbaccano IGT e la Vernaccia San Gimignano Riserva DOCG , hanno ricevuto riconoscimenti internazionali.

Quali tecniche agricole vengono utilizzate nell’Azienda Agricola?
La nostra filosofia è quella che un buon contadino lascia la terra migliore di come l’ha trovata e per questa ragione abbiamo scelto la conduzione biologica di tutta l’azienda sin dall’anno 2000.
La tecnologia che usiamo in cantina è di grande aiuto per le nostre pratiche di vinificazioni ancora di stampo tradizionale

È possibile acquistare prodotti biologici dell’Azienda Agricola Poderi Arcangelo?
Presso la sala ubicata a fianco alla reception, è possibile acquistare i prodotti di nostra produzione come il vino Chianti, Vernaccia, diverse tipologie di IGT anche passati in barrique, nonché l’olio extravergine di oliva biologico, ma anche grappe, distillati e vinsanto.
Inoltre potrete acquistare anche i prodotti tipici del nostro territorio, rigorosamente da agricoltura biologica, come le marmellate e il miele, nonché l’intera linea cosmetica biologica Idea Toscana a base di olio di oliva.
Cosicché potrai portare con te i sapori e i profumi della toscana!

Sono preveiste degustazioni?
l sabato pomeriggio offriamo ai nostri ospiti una degustazione gratuita dei nostri prodotti. La degustazione è anche l’occasione per conoscere la storia della nostra famiglia  capire come nascono il vino e olio di oliva che produciamo da 45 anni.
Le degustazioni prevedono l’assaggio di tre vini rappresentativi,  la cui selezione può cambiare in relazione alla stagionalità e alla disponibilità e  “l’olio extra vergine di oliva biologico” su “tozzetti” di pane toscano.

È possibile visitare la Cantina?
Su prenotazione organizziamo visite guidate, in lingua italiana e in lingua inglese, abbinate a degustazioni di prodotti tipici della durata di circa un’ora. Un percorso per capire come nasce un vino, con particolare attenzione alle fasi del processo produttivo e della vinificazione ammirando dall’alto i filari che circondano i nostri Casali.
La visita alla cantina è accompagnata da una degustazione dei prodotti di nostra produzione e di quelli tipici toscani.

COSA VEDERE

Cosa possiamo visitare durante il nostro soggiorno?
L’esperienza di una vacanza in un Agriturismo in Toscana è in grado di regalarvi emozioni straordinarie e scegliere l’Agriturismo a San Gimignano Poderi Arcangelo, tra i migliori Agriturismi di Siena, renderà la vostra vacanza indimenticabile.

Situato su di una collina nella terra del Chianti, l’Agriturismo a San Gimignano Poderi Arcangelo, è a metà strada tra Siena e Firenze in posizione strategica per coloro che vogliono visitare le bellissime città d’arte toscane famose in tutto il mondo: Certaldo Alto, Volterra, Monteriggioni, Pisa, Lucca, Arezzo, Pienza e Montalcino; scopriamolo assieme…

Quali sono le Città d’Arte che possiamo visitare? quanto distano da Poderi Arcangelo?

  • San Gimignano conosciuta in tutto il mondo la bellissima e unica San Gimignano si può ammirare da tutti i nostri giardini e si trova a soli 10 minuti in auto da Poderi Arcangelo!
    San Gimignano è una città medievale rimasta praticamente intatta dal passato e celebre per le sue alte torri e i più allenati la potranno raggiungere a piedi (circa 10 km) attraversando il nostro suggestivo territorio.
  • Certaldo Alto è uno dei più bei borghi medievali toscani, silenzioso, tranquillo e fuori dal turismo di massa. A soli 5 minuti di macchina da Poderi Arcangelo, raggiungibile tramite la comoda funicolare che parte da Piazza Boccaccio ogni 15 minuti, oppure in auto con comodo parcheggio esterno alle mura o a piedi con un bellissimo e poco impegnativo percorso Trekking.
  • Monteriggioni a soli 25 minuti di auto da Poderi Arcangelo, è uno dei rari esempi in Europa di castello medievale risalente al 1200, rimasto interamente intatto con la cinta muraria originale che lo circonda.
  • Volterra a soli 40 minuti da Poderi Arcangelo troviamo la bellissima Volterra: qui la tradizione storica si unisce ad una splendida natura, dalla morfologia, alla vegetazione, alla fauna dando vita ad un patrimonio davvero imponente.
  • Siena è una delle più importanti città toscane. E’ a circa 35 minuti in auto da Poderi arcangelo. Collegamenti ferroviari ogni ora dalla stazione di Certaldo e collegamenti bus dalla stazione di Siena al centro. Gli orari dei treni sono disponibili gratuitamente alla reception.
  • Firenze, culla del Rinascimento, patria della lingua italiana, città natale di noti artisti e tanto altro, meta perfetta per una escursione poiché dista soli 50 minuti in auto da Poderi Arcangelo; Ottimi anche i collegamenti ferroviari con treni che partono ogni ora dalla stazione di Certaldo. Orari disponibili alla reception.
  • Lucca, ad 1:20 in auto dai Poderi Arcangelo, è una delle principali città d’arte italiane, celebre anche al di fuori dei confini nazionali, per la sua intatta cinta muraria del XV-XVII secolo, che descrive un perimetro di 4.223 m circa intorno al nucleo storico della città e ne fa una delle 4 città italiane ad avere una cerchia muraria rinascimentale intatta, assieme a Ferrara, Grosseto e Bergamo.
  • Pisa e la sua Torre pendente
    Uno dei monumenti più conosciuti al mondo … la Torre di Pisa dista solo 1 ora dall Agriturismo Poderi Arcangelo; sono inoltre disponibili collegamenti ferroviari con treni che partono dalla vicina stazione di Certaldo.
    http://boxoffice.opapisa.it – Tel. prenotazioni visite +39 050 835011 / 12

Cosa offre l’area del Chianti in cui l’Agriturismo è ubicato?
L’Agriturismo Poderi Arcangelo si trova nel cuore delle terre del Chianti che si estendono per vari chilometri nel centro della Toscana fra le province di Firenze e Siena.
Numerose le aziende vinicole che possono essere visitate nelle quali degustare il vino Chianti famoso in tutto il mondo.
L’area del Chianti vi darà la possibilità di visitare molti centri caratteristici, Radda in Chianti, Gaiole in Chianti, Castellina in Chianti, Greve in Chianti, Panzano in Chianti, Vertine e i tipici castelli toscani come ad esempio il Castello di Brolio, il Castello di Meleto e il Castello di Verrazzano.

Ci sono luoghi da visitare fuori dal circuito del turismo di massa?
La Toscana è ricca di piccoli borghi fuori dal turismo di massa, di angoli incantati e di meraviglie inesplorate! Alcuni esempi: il bellissimo borgo di Certaldo Alto a pochi passi Poderi Arcangelo , i panorami della piccola Barberino val d’Elsa, la Gerusalemme di Toscana a Montaione, la disabitata Petrognano Semifonte, la cupola di Semifonte ecc … e le più conosciute: Monteriggioni, Volterra, San Miniato, San Gimignano, Vinci …

Quali musei e monumenti è possibile visitare?
Oltre alle bellissime città d’arte dei veri e propri musei a cielo aperto, potrete anche visitare:

  • L’abbazia di San Galgano e la Spada nella Roccia
    A circa 1 ora di auto dal Poderi Arcangelo è situata una particolare e bellissima abbazia del 1200 che deve molto del suo fascino all’assenza del tetto ed alla sua posizione nella verde campagna toscana. A pochi passi dall’abbazia, nella Cappella di Montesiepi si trova poi la spada nella roccia le cui leggenda si intreccia alla saga dei cavalieri di Re Artù!
  • Museo leonardiano – Leonardo Da Vinci museum – Vinci
    Scienziato, architetto, scultore, pittore, tecnologo, inventore, musicista, astronomo, anatomista ed ancora altro! Leonardo Da Vinci è l’uomo che ha rivoluzionato il mondo con le sue idee all’avanguardia. A Vinci, a circa 40 minuti di auto dai Poderi Arcangelo, c’è ancora la sua casa natale e un interessante museo a lui dedicato che mostra i modellini delle sue macchine più celebri!
    museoleonardiano.it – Tel. Ph. +39 0571 933251 – info@museoleonardiano.it

COSA FARE

Ci sono Centri Termali nelle vicinanze?
La Toscana è una terra ricca di fonti termali da cui trarre beneficio per la salute!
A 40 minuti in auto, la più famose: Montecatini Terme, Casciana Terme, Venturina o ancora le bellissime e selvagge terme libere di Saturnia!

Acque Termali – Termal water
Terme Antica Querciolaia – Rapolano Terme – www.termeaq.it – Tel. Ph. +39 0577 724091
Lunedì/Venerdì 9:00/19:00 – Sabato 9:00/01:00 – Domenica e festivi 9:00/20:00

Terme e Spa della Via Francigena a Gambassi Terme
Terme della Via Francigena – Gambassi Terme – https://www.termeviafrancigena.club/

E’ possibile trascorrere una giornata al mare? Quanto dista?
Poderi Arcangelo dista solo un’ora circa dalla costa toscana!
Alcune località balneari celebri potranno quindi essere mete facilmente raggiungibili durante il vostro soggiorno. Tra le tante ricordiamo le più celebri Cecina, Castiglioncello, Vada, Viareggio, Forte dei Marmi, Marina di Castagneto Carducci-Donoratico, San Vincenzo.

Ci sono dei percorsi Trakking?
L’Agriturismo Poderi Arcangelo è immerso nelle verdi colline senesi, numerosi percorsi Trekking a vostra disposizione. Inoltre a poca distanza dall’Agriturismo potrete incontrare la Via Francigena, l’itinerario che portava da Canterbury fino a Roma, e percorrere la tappa che va da Gambassi Terme dalla Chiesa di Cristo Re fino a San Gimignano in Piazza della Cisterna; un tratto facile da percorrere in circa 4 ore di cammino per circa 13 Chilometri.

Ci sono dei percorsi in Bike e Montainbike?
Anche gli amanti delle due ruote che soggiorneranno presso la nostra struttura potranno trovare svariati itinerari con i quali andare alla scoperta del territorio toscano percorrendo le sinuose strade tra i cipressi nelle colline senesi, oppure addentrarsi con le Mountain Bike in sentieri più selvaggi.

E’ possibile noleggiare delle Vespe e visitare il territorio?
Vespe Piaggio 125 cc o 300 cc a due posti, sia per strade asfaltate sia per strade in campagna in grado di regalarvi ricordi indimenticabili.
Si noleggiano Vespe anche singolarmente, con o senza accompagnatore e a richiesta, sono disponibile accompagnatori per gruppi e tour guidati; documenti richiesti: patente, carta di credito, documento con indirizzo residenza. Prenotazione obbligatoria.
Bellini Bruno s.r.l. – San Gimignanowww.bellinibruno.com – Tel. Ph. +39 0577 940201 / +39 348 4125488 / +39 348 8273156

E’ possibile giocare a Golf?
A circa 30 minuti di auto da Poderi Arcangelo troverete il Golf Club Toscana – Montaione, Loc. Castelfalfi con un’estensione di 1.100 ettari di campi verdi, vigneti, oliveti ed altre colture locali. In questo splendido contesto naturale si snodano due percorsi golf: il Mountain Course (par 72, 6351 metri) ed il Lake Course (par 37, 3171 metri).
Tel. Ph. +39 0571 890200 – golf@castelfalfi.it – Chiuso il Lunedì da Novembre a Marzo

E possibile fare un Viaggio in Mongolfiera?
Grazie all’Associazione aerostatica italiana – Tavarnelle val di Pesa potrete vivere Un emozionante volo in mongolfiera sulle dolci colline del Chianti!
Da 2 a 6 passeggeri; si parte all’alba dalla base a Tavarnelle Val di Pesa, a circa 20 minuti in auto da Poderi Arcangelo. L’esperienza dura circa 3 ore e mezzo di cui circa 1 ora di volo. A terra vi aspetta una ricca colazione con prodotti tipici. Si vola in ogni stagione ma non in caso di condizioni meteo avverse.
Prenotazione obbligatoria. www.flyballoon.it – Tel. Ph. +39 055 8077940

E’ possibile fare delle passeggiate a Cavalo?
E’ possibile prenotare Passeggiate ed escursioni a cavallo, di un‘ora, più ore o per l’intera giornata, nella tranquillità delle campagne toscane scegliendo tra itinerari naturalistici, panoramici e storici.
Si possono inoltre prenotare lezioni singole, e corsi di equitazione di base per adulti e bambini.
Per chi non monta a cavallo sono previste escursioni a piedi per chi non monta a cavallo. Prenotazione obbligatoria.

Quali sono i giorni in cui si svolgono i tipici mercati settimanali? in quali città?
Nei tipici Mercati settimanali dei borghi e città toscane potrete trovare vestiario, scarpe, borse, prodotti locali, cibo, frutta fresca ecc …
Martedì a Poggibonsi
Mercoledì a Certaldo e Siena
Giovedì a San Gimignano e Empoli
Venerdì a Colle di Val d’Elsa
Sabato a Castelfiorentino
Tutti i giorni da martedì a sabato a Firenze il Mercatino di San Lorenzo

Ci sono degli Outlet nelle vicinaze? quanto distano?
Grazie alla posizione strategica dell’Agriturismo Poderi Arcangelo a circa un’ora di macchina troverete diversi Outlet:

Barberino Outlet Village – Barberino del Mugello (FI)
Più di 100 negozi, info point, bar, ristoranti, area giochi bimbi, accesso disabili, wi-fi gratuito, parcheggio.
www.mcarthurglen.com/it/barberino-designer-outlet/it Tel. Ph. +39 055 842161 – info@barberino@mcarthurglen.com

Valdichiana Outlet Village – Foiano della Chiana (AR)
Più di 140 negozi, info point, bar, ristoranti, gelaterie, area giochi bimbi, accesso disabili, sportello bancomat.
www.valdichianaoutlet.it/index2.php?pagina=outlet Tel. Ph. +39 0575 649926 – ufficioinformazioni@valdichianaoutlet.it

The Mall – Leccio Reggello (FI)
Info point, bar, ristorante, accesso disabili, sportello bancomat.
www.themall.it – Tel. Ph. +39 055 8657775 – info@themall.it

Prada Outlet – Montevarchi (AR)
Tel. Ph. +39 055/9789481

EVENTI DA NON PERDERE

Quali sono gli eventi più significativi nelle diverse stagioni?
La toscana è ricca di eventi unici in grado di regalarti emozioni indimenticabili non ti resta che e scegliere la stagione per te ideale in cui soggiornare all’Agriturismo Poderi Arcangelo.

  • PRIMAVERA (marzo – maggio)

Il Maggio musicale fiorentino, a Firenze
Ogni anno, da Aprile a Giugno Una serie di importanti concerti di musica classica, piece teatrali, spettacoli di prosa, lirica e balletti che hanno luogo a Firenze e dintorni. Consigliamo di prenotare i biglietti con largo anticipo!

Mostra internazionale dell’artigianato, a Firenze
Ogni anno, Aprile/Maggio (date variabili) Dal 1931, una ricchissima selezione di artigiani e artisti provenienti da tutto il mondo che propongono i loro manufatti: gioielli e bijoux, vestiario, stoffe e pellami, oggettistica, cosmetici e prodotti per il corpo e tante curiosità dal mondo! Interessantissimo anche il settore food con tantissime specialità italiane e straniere. Ottimi i collegamenti ferroviari tra Certaldo e Firenze per poter partecipare all’evento senza mezzi propri.

Lo scoppio del carro, a Firenze
Ogni anno, la Domenica di Pasqua Evento che risale a circa 400 anni fa. Un elaborato e decorato carro a forma di torre viene trainato per le vie di Firenze da due buoi bianchi fino alla piazza del duomo di Firenze. Il carro, fornito di fuochi d’artificio, aspetta un razzo a forma di colomba che parte dalla Cattedrale per arrivare a colpirlo, dando il via allo spettacolo pirotecnico al momento dell’impatto. Secondo la tradizione, i fuochi d’artificio che scoppiano tutti insieme è buon segno per il futuro.

Incanti e banchi, a Castelfiorentino
Ogni anno, il 3* o 4* weekend di Maggio Si svolge nella parte di Castelfiorentino: illusionisti, trasformisti, prestigiatori, commedianti, giocolieri, cabarettisti, teatranti e tanto altro ancora! Un percorso artistico che gioca sulla meraviglia e lo stupore.

  • ESTATE (giugno – agosto)

Cena medievale a Certaldo
Ogni anno, il 1*e 2* Sabato di Giugno. Due tavolate allestite lungo tutta la via principale di Certaldo Alto. Una divertente cena con un menù di piatti medievali serviti da camerieri in costumi d’epoca e spettacoli di intrattenimento durante tutta la serata. Prenotazione obbligatoria.

La Luminara, a Pisa
Ogni anno, il 16 Giugno Dopo il calar del sole Pisa si accende letteralmente di migliaia di lumini, circa 70.000, che seguono i contorni di palazzi, chiese, torri e ponti creando un magnifico effetto; altrettanti lumini galleggianti vengono affidati al fiume Arno per un magico gioco di luci e riflessi. Viene coinvolta anche Piazza dei Miracoli con il Duomo, il Battistero e l’immancabile Torre pendente di Pisa. Vari stand di artigianato locale, accessori, dolciumi e giochi percorrono tutte le vie del centro di Pisa.

Fuochi di San Giovanni, a Firenze
Ogni anno, il 24 Giugno Firenze festeggia il patrono della città. La mattina del 24 Giugno un corteo parte da Palazzo Vecchio a Firenze per portare dei ceri al santo. Nel tardo pomeriggio, la storica partita del “calcio fiorentino” che si tiene in Piazza Santa Croce, preceduta da una sfilata lungo tutto il centro storico di Firenze. La sera, da Piazzale Michelangelo a Firenze un magnifico spettacolo di fuochi d’artificio che illumina l’intera Firenze … per una serata magica durante il vostro soggiorno in Toscana!

Monteriggioni di torri si corona, a Monteriggioni
Ogni anno, 1* e 2* weekend di Luglio Un salto indietro nel tempo per rivivere la Monteriggioni dell’epoca passata: accampamenti militari, combattimenti, spettacoli teatrali, arti e mestieri del medioevo. Ingresso a pagamento con “talleri” antichi!

Ferie delle Messi, a San Gimignano
Ogni anno, terzo weekend di Giugno Uno degli eventi più significativi di San Gimignano, a soli 10 minuti in auto. Manifestazione storica in costumi d’epoca con teatranti, musici, giullari, rappresentazione di arti e mestieri medievali. Anticamente la “ferie messium” celebrava la natura benevola che donava i raccolti dell’agricoltura per la popolazione.

Palio di Siena, a Siena
Ogni anno, il 2 Luglio e 16 Agosto. Il Palio di Siena è una festa popolare, un evento culturale, una giostra equestre e tanto altro! Si svolge in Piazza del Campo a Siena dal 1644 ed è la competizione equestre più avvincente e conosciuta al mondo. La corsa vera e propria dura solo pochi minuti mentre i giorni che precedono l’evento sono densi di eventi come sfilate, processioni, cene, prove della corsa, riti religiosi. Siena si trova a circa 35 minuti in auto dall Agriturismo Poderi Arcangelo ed è facilmente raggiungibile anche in treno.

Mercanti a Certaldo
Ogni anno a metà Luglio (date variabili) E’ uno dei più grandi ed importanti festival di teatro di strada. Il borgo medievale di Certaldo Alto si trasforma in vero e proprio sogno di mezza estate: artisti originali, live show, performance innovative, installazioni moderne, artigianato dal vivo.

Andrea Bocelli in concerto, a Lajatico
Ogni anno, ad inizio Agosto (data variabile) Un concerto con unica data, il tenore toscano Andrea Bocelli si esibisce nella sua Lajatico al Teatro del Silenzio. Una serata ricca di emozioni in uno sfondo unico al mondo: all’aperto, nella splendida campagna toscana. Gli allestimenti, dopo questo unico spettacolo, vengono smontati completamente e tutto torna ad essere aperta campagna per altri 364 giorni! Il luogo del concerto dista circa 40 minuti in auto. Su richiesta, gli ospiti possono usufruire del servizio taxi (a pagamento).

Calici sotto le stelle, a San Gimignano
Ogni anno, il 10 Agosto Una pioggia di stelle cadenti e … calici di ottimi vini toscani! Nella notte di San Lorenzo una serata per degustare i migliori vini locali come la Vernaccia di San Gimignano, Sangiovese, Chianti ecc … nella sempre splendida San Gimignano!

Nel sogno di Messer Boccaccio, a Certaldo
Ogni anno in estate (date variabili) Rievocazione-corteo storico che rende omaggio all’illustre poeta scrittore Giovanni Boccaccio, nativo proprio di Certaldo. La manifestazione si ispira alle novelle del Decamerone e mette in scena le arti del teatro: recitazione, musica, combattimenti, danze e balli storici.

  • AUTUNNO (settembre – novembre)

Premio letterario Giovanni Boccaccio, a Certaldo
Ogni anno, ad inizio Settembre Un importante premio letterario in onore del più illustre cittadino di Certaldo che viene assegnato ogni anno ad uno scrittore italiano, narratore o saggista. Istituito nel 1982 nel corso degli anni il Premio si è arricchito con la sezione degli autori stranieri e con il riconoscimento alla carriera giornalistica, assumendo un ancor più alto valore culturale. La giuria è composta da critici, letterari e giornalisti e presieduta dal senatore Sergio Zavoli.

Boccaccesca a Certaldo
Ogni anno, fine settimana a Settembre/Ottobre (date variabili) Manifestazione sulla cultura enogastronomica toscana, si svolge nel bellissimo borgo di Certaldo Alto che diventa un vero e proprio palcoscenico del gusto: stand per vendita diretta dal produttore al consumatore, cooking show, percorsi enogastronomici, degustazioni …

Festa dell’uva a Impruneta
Ogni anno, la 4* Domenica di Settembre La festa dell’uva dell’Impruneta, nei dintorni di Firenze, nasce nel lontano 1926 con lo scopo iniziale di promuovere i prodotti delle varie aziende agricole della zona. Oggi è diventato un evento culturale e conviviale importanti molto sentito non solo per gli imprunetini. La competizione è fra i quattro rioni della città che si sfidano nella costruzione di carri allegorici a tema, coreografie, spettacoli ecc…

Gara podistica Volterra – San Gimignano, da Volterra a San Gimignano
Ogni anno, la 2* domenica di Ottobre Una delle più conosciute e longeve gare podistiche in Toscana. Il percorso di 30 Km si snoda attraverso i paesaggi unici della campagna toscana. La partenza è da Piazza dei Priori a Volterra e l’arrivo è in Piazza del Duomo a San Gimignano … due perle toscane.


Lucca Comics a Lucca
Ogni anno, 4* weekend di Ottobre E’ il festival internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco ed ogni edizione attira migliaia e migliaia di appassionati del genere fantasy, fumettistica, videogames e cosplayers. Lucca è facilmente raggiungibile sia con mezzi propri che in treno dalla stazione di Certaldo.


Volterragusto a Volterra
Ogni anno, in primavera ed in autunno (date variabili) Weekend dedicati al gusto ed ai sapori della buona tavola della tradizione toscana. I produttori presentano le loro prelibatezze: vini toscani, olio d’oliva, formaggi locali, tartufo, cioccolato ecc… il tutto all’interno della magnifica cornice storica di Volterra

  • INVERNO (dicembre – febbraio)

Mostra Mercato Internazionale del Tartufo bianco di San Miniato, a San Miniato
Ogni anno, a Novembre (date variabili) Oltre al tartufo di San Miniato si trovano tanti altri prodotti impreziositi dal pregiatissimo tubero: olio d’oliva, miele, formaggi, salumi, cioccolato oltre che tante altre prelibatezze come vini, pasta artigianale, prodotti da forno e pasticceria, salse e confetture … non fatevi scappare questo evento durante il vostro weekend in Toscana!

Il Mercato di Natale tedesco, a Firenze
Ogni anno, da inizio Dicembre a Natale Un appuntamento sempre più apprezzato dai cittadini e dai turisti. La magia delle atmosfere nordiche del natale con le tipiche casette in legno che propongono prodotti d’artigianato, delizie culinarie del nord Europa, articoli da regalo … una tappa fondamentale per chi soggiorna in Toscana a Dicembre.

Il Mercato del Campo a Siena
Ogni anno, il 1* weekend di Dicembre (date variabili) Un salto nel passato, nel medioevo del 1300, con vari stand di oggettistica e prodotti enogastronomici e artigianali, tra sapori e odori e zone dove poter ammirare gli attrezzi e i mestieri di un tempo. Un altro evento per scegliere i vostri doni di Natale in Toscana!

San Silvestro tra le torri, a San Gimignano
Ogni anno, il 31 Dicembre. Appuntamento fisso per il capodanno in Toscana! Festeggiamenti per l’anno nuovo sotto le magiche torri di San Gimignano e nella celebre Piazza della Cisterna con musica, intrattenimento e tanto divertimento! Ingresso gratuito.

Carnevale, a San Gimignano
Ogni anno, giorni del carnevale La città delle torri, a pochi minuti dall’Hotel Certaldo, si veste in maschera per festeggiare il carnevale con carri allegorici, maschere e tanto divertimento!

La cavalcata dei Re Magi, a Firenze
Ogni anno, il 6 Gennaio Per celebrare l’Epifania, in centro a Firenze il 6 gennaio si svolge ogni anno La cavalcata dei Re Magi. E’ una commemorazione risalente al 1417 che vedeva arrivare i Magi alla mangiatoia dove nacque Gesù. Una sfilata con costumi rinascimentali attraversa tutta Firenze partendo da Palazzo Pitti.

COME RAGGIUNGERCI

Qual’è il mezzo migliore per raggiungere l’Agriturismo?
L’Agriturismo Poderi Arcangelo è situato in cima ad una collina immersa nel verde, di fronte a San Gimignano; il mezzo migliore per raggiungerci è utilizzando l’automobile, per muoversi in libertà e godere delle bellezze del nostro territorio.

Qual è l’uscita dell’autostrada più vicina all’Agriturismo?
L’uscita dell’autostrada A1 più vicina, venendo da nord, è Impruneta a circa 50km di distanza, mentre per coloro che vengono da sud l’uscita di riferimento è Valdichiana a circa 95 km.

Come posso raggiungere il vostro Agriturismo?
Per coloro che vengono da nord, l’uscita dall’Autostrada A1 più vicina è Impruneta. Una volta lasciata l’autostrada prendete la superstrada Firenze – Siena, uscite a Poggibonsi Nord e seguite per Empoli – Certaldo (SS 429). Arrivati a Certaldo continuate per San Gimignano, per 3 km circa, fino ad imbattervi nei nostri cartelli “Capezzano – Agriturismo Poderi Arcangelo” , girate a sinistra e salite fino al punto più alto della collina.

Per coloro che ci raggiungono da sud, lo svincolo di riferimento è Valdichiana. Una volta lasciata l’Autostrada del Sole prendete la superstrada Siena – Bettolle, fino a Siena dove, senza uscire dalla superstrada continuate in direzione di Firenze. Uscite a Poggibonsi nord. Continuare per Empoli – Certaldo lungo la Strada Statale 429. Una volta a Certaldo seguire per San Gimignano, 3 km circa, girate a sinistra per Capezzano e seguite i cartelli “Capezzano – Agriturismo Poderi Arcangelo”, salite sino in cima la collina.

E’ possibile noleggiare una macchina?
Per coloro che raggiungono la toscana in aereo, atterrando all’aeroporto di Pisa o Firenze, consigliamo di noleggiare direttamente in aeroporto l’autovettura.
E’ inoltre possibile noleggiare una macchina presso Maestri Auto, ma vi consigliamo di verificare con anticipo la disponibilità del mezzo [se c’è metterei il link al sito]

Qual è l’aeroporto più vicino?
L’aeroporto di Firenze “Amerigo Vespucci” è il più vicino a circa 67 km dal nostro Agriturismo, poco più distante a circa 75 km c’è l’aeroporto internazionale di Pisa, primo scalo della toscana.

Qual è la stazione ferroviaria più vicina?
Per coloro che ci raggiungeranno in treno la stazione più vicina, a circa 3 km, è Certaldo

È possibile organizzare un servizio Transfer per l’aeroporto o per la stazione?
Se necessario possiamo organizzare su richiesta un transfert ad hoc in collaborazione con i nostri partner locali.

PRENOTAZIONI

Che cosa includono i prezzi delle camere?
Accesso illimitato al WI-FI e parcheggio dedicato per ogni struttura; durante i mesi di apertura, da marzo ad ottobre, è compresa una ricca colazione a buffet, dolce e salata con prodotti tipici; accesso alla piscina del casale dove si alloggia;
Per coloro che soggiorneranno il sabato avranno l’opportunità di partecipare alla degustazione gratuita dei prodotti della nostra Azienda Agricola.

C’è la tassa di soggiorno? Qual è il costo giornaliero?
La tassa di soggiorno è di € 1,50 al giorno per i primi 5 giorni, ed è in vigore da marzo ad ottobre

Quali carte di credito vengono accettate?
Vengono accettate le carte American Express, tutte le carte che utilizzano i circuiti Visa e Mastercard. Non sono accettate le carte Diners, JCB e Amex.

Sino a quale età i bambini non pagano?
I bambini non pagano sino ad un anno se dormono con i genitori; su richiesta, pagando supplemento, gli ospiti avranno a disposizione la culla.