Storia

Poderi Arcangelo, Agriturismo e Azienda Agricola Biologica a San Gimignano

Benvenuti ai Poderi Arcangelo, Agriturismo e Azienda Agricola Biologica a San Gimignano, nata nel 1970 con la produzione di vino e olio e  ampliata nel 1993 con l’attività di Agriturismo.

 

Agriturismo San Gimignano

Emozioni vere tra sapori e profumi di San Gimignano

 

Agriturismo San Gimignano

Real emotions between flavors and aromas of San Gimignano

Questa sono io Sandra, responsabile commerciale di Poderi Arcangelo, Agriturismo e Azienda Agricola Biologica a San Gimignano e accanto a me la mia mamma Maria che si occupa del Ristorante e della cucina.

La nostra azienda a gestione familiare fu fondata da mio nonno Giuseppe e poi accresciuta da mio padre Bruno che era il vero factotum:  ma principalmente uomo di vigna e di cantina !!

Oggi sono io ad occuparmi dell’Azienda e sopratutto dell’aspetto commerciale cercando di tramandare tutto ai miei figli Alberto e Alice … speriamo prossimi operatori agrituristici !!

La nostra ricezione si divide in tre Casali ed un Fienile Bio ciascuno con la propria Piscina, Giardino e Parcheggio Privato e tutti nel raggio di 500 mt su questa splendida collina a 8 km da San gimignano e 3 da Certaldo.

Siamo stati fra i primi a San Gimignano ad aprire la nostra casa agli ospiti amanti della campagna toscana e nel 1993 appunto dopo 2 anni di ristrutturazione la casa Arcangelo, vecchia dimora di contadini, dopo essere stata disabitata per molti anni è stata suddivisa in 9 camere con bagno, un grande salone con camino, la cucina al piano terra con la veranda e la nostra prima cantina per la lavorazione del vino chianti .

Nel 2002 poi abbiamo aperto Casa San Raffaello suddivisa in otto appartamenti da 2 a 6 posti ciascuno, con tanto spazio all’esterno per i bambini, la vista su San Gimignano e la Piscina.

Adesso siamo in Casa Capezzano che è stata aperta nel 2004 dopo 2 anni che ci hanno visti impegnati in questa faticosa ristrutturazione di 19 camere tutte  con bagno, alcune anche in architettura bio-ecologica, il nostro Ristorante, la Reception e la saletta per la vendita dei nostri prodotti come il vino chianti, vernaccia, diverse tipologie di IGT anche passati in barrique, l’olio extravergine di oliva, il vinsanto, la grappa le marmellate, il miele e anche altri prodotti tipici tutti esclusivamente prodotti da agricoltura biologica.

A fianco a Casa Capezzano si trova il Fienile Bio che è stato ristrutturato seguendo criteri di architettura bioecologica.
In una azienda agricola biologica non poteva mancare una ristrutturazione edilizia che tenesse in considerazione i parametri dettati dall’architettura bio-ecologica.
Tenendo presente che tutti gli edifici comunque sono stati ristrutturati privilegiando l’utilizzo di tecniche e materiali locali nel fienile abbiamo cercato di utilizzare tutti gli ulteriori accorgimenti che architetti specializzati in questo settore ci mettono a disposizione, con misurazioni del suolo e interferenze magnetiche.
Nel fienile tutti i minimi particolari sono stati molto curati, partendo dall’utilizzo di materiali sempre e comunque naturali sia nella ristrutturazione che nell’arredamento con l’utilizzo di tutti gli accorgimenti tecnici a disposizione.
Ad esempio è stato utilizzato un bio-cleanergy che funziona come un grosso magnete per evitare la formazione dei campi magnetici naturali, mentre un bioswitch in ogni camera impedisce quelli generati dall’impianto elettrico, cosicché quando togliamo l’utilizzo dell’energia elettrica per andare a dormire automaticamente tutto l’impianto viene disattivato togliendo all’ambiente ogni campo magnetico, vi sembrerà di dormire in un campo aperto.
Qui tutto è rigorosamente naturale.