I nostri vini

i prodotti biologici dell’ Azienda Agricola a San Gimignano

 

Agriturismo San Gimignano

Emozioni vere tra sapori e profumi di San Gimignano

 

Agriturismo San Gimignano

Emozioni vere tra sapori e profumi di San Gimignano

 

Agriturismo San Gimignano

Emozioni vere tra sapori e profumi di San Gimignano

Buy Wine 2018 Toscana

“Gran Baccano” Sangiovese IGT Toscana

Il GranBaccano è il vino con maggior corpo e struttura che la nostra azienda biologica Poderi Arcangelo produce. E’ un blend compsoto principalmente dal vitigno autoctono toscano Sangiovese, uva utilizzata per la produzione del Chanti, e percentuali minori di Merlot e Cabernet Sauvignon. Tutte le uve provengono dai nostri vigneti e la vinificazione fino all’ imbottigliamento si svolgono nella nostra cantina.

La macerazione e la fermentazione del vino avvengono in tini di acciaio a temperatura controllata. Dopo di chè il vino continua l’invecchiamento in barriques francesi dove resta per almeno un anno e mezzo. Durante la degustazione dei vini che offriamo ai nostri ospiti, è possibile visitare la cantina e la Barriccaia dove si trovano le botti di rovere francese del GranBaccano. Dopo circa 6 mesi di affinamento in bottiglia, il vino è pronto per allietare i nostri palati.

Dal colore rosso rubino e dal profumo intenso, al palato questo vino regala note speziate tra sentori di frutti di bosco maturi e persiste in bocca lasciando un retrogusto di tannici dolci.

Questo IGT toscano è perfetto con i piatti tradizionali della cucina toscana, come il cinghiale in umido e la cacciagione in generale, ma anche con la nostra bistecca fiorentina ed accompagna benissimo anche formaggi pecorini stagionati.

ACQUISTA
Chianti DOCG Riserva Il Cantastorie

Chianti DOCG Riserva “Il Cantastorie”

Il Cantastorie è un vino ottenuto da uve sangiovese dal colore rosso rubino, rotondo e strutturato con fragranze aromatiche e floreali, che la nostra azienda biologica Poderi Arcangelo produce da anni.

Questo vino prende vita dalla raccolta manuale dell’uvaggio ad inizio ottobre, segue una pressatura dolce e una lunga macerazione, con lieviti selezionati, in piccole vasche di acciaio. Dopo questa prima fase il vino viene lasciato maturare per circa 1 anno in botti di rovere e prima di raggiungere la tavola viene lasciato affinare in bottiglia per almeno 6 mesi.

Il Sangiovese toscano, tannico e dal retrogusto intenso ed elegante, si sposa bene con piatti saporiti come la selvaggina e la cacciagione, ma è ottimo se abbinato con i formaggi di media stagionatura.

Chianti D.O.C.G. Riserva risulta un vino rotondo e strutturato aromatico e floreale è un vino che favorisce la convivialità della tavola e consigliamo di servirlo ad una temperatura di 18-20°

ACQUISTA
Vernaccia di San Gimignano

Vernaccia di San Gimignano DOCG Selezione “Terra del Lago”

La selezione di uve Terra del Lago è il vino bianco che l’azienda agricola biologica Poderi Arcangelo produce utilizzando al 90% l’uva Vernaccia di San Gimignano e il restante 10 % uva Chardonnay.

Le uve vengono raccolte la mattina presto onde evitare le ore più calde della giornata. Nel trasporto in cassette dalla vigna alla cantina viene utilizzato del ghiaccio secco sempre per evitare il riscaldamento delle uve e preservare il futuro bouquet del vino che deve essere intenso e fruttato al contempo. La fermentazione di questa Vernaccia di San Gimignano DOCG avviene in vasche di acciaio a temperatura di 16-18 gradi con lieviti selezionati . La gradazione che si raggiunge va da 13-13,50%.

Il colore è giallo paglierino, tipico dell’ uva Vernaccia di San Gimignano , profumo fine e persistente , al naso si riconoscono i sentori di pesca, ginestra e miele, mentre al palato risulta fresco, sapido ed elegante.

Gustatelo ad una temperatura di 8°-10° non solo come aperitivo, ma è particolarmente indicato in abbinamento a piatti di pesce con base di crostacei.

ACQUISTA
Vernaccia Riserva

Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva “PerBruno”

Dedicata al padre di Sandra, Bruno, che insieme alla moglie Maria ha iniziato l’ attività sia di azienda agricola biologica che di agriturismo a San Gimignano, questo vino bianco toscano 100% da uve Vernaccia di San Gimignano è uno dei fiori all’occhiello della nostra cantina.

Date le sue caratteristiche organolettiche, questo vitigno toscano bianco si adatta all’ invecchiamento in botte. Dopo la vendemmia delle uve fatta rigorosamente a mano, il vino macera brevemente in tino a bassa temperatura e dopo la lieve pressatura continua la fermentazione in vasche di vetro cemento. Un parte del vino fa un passaggio in legno per circa sessanta giorni per poi affinarsi in bottiglia per alcuni mesi.

Il risultato è un vino dal colore giallo dorato, che a naso sprigiona forti sentori di pesca e fioriture primaverili, con leggere note di miele e vaniglia. In bocca risulta elegante, con una buona acidità e un nota minerale sul finale, con lieve retrogusto di mandorla amara, tipico di questo vitigno.

A tavola si sposa benissimo con piatti di pesce elaborati, ma è ottimo anche con carni arrosto e pecorini stagionati.

ACQUISTA
Spumante da Uve Vernaccia Prima Volta

Spumante “Prima Volta ” da uve Vernaccia di San Gimignano

Lo Spumante “Prima Volta” è ottenuto esclusivamente utilizzando uva Vernaccia, il vitigno tipico del nostro territorio, ottimo per gli aperitivi ed ideale se abbinato ad antipasti toscani e piatti di pesce.

Le uve vengono vinificate in anticipo, la pressatura è soffice e la fermentazione è condotta con lieviti selezionati ad una temperatura di circa 15 °, mentre la sua effervescenza briosa è ottenuta secondo il metodo Charmat.

Questo procedimento da origine ad uno Spumante extra dry dal colore giallo paglierino tenue. Al palato risulta ampio, fruttato e floreale; una vinificazione che valorizza al meglio la tipica fragranza della Vernaccia di San Gimignano.

Consigliamo di servirlo freddo tra i 6 – 8 ° C.

ACQUISTA
Chianti DOCG Poderi Arcangelo

Chianti DOCG

Il vino Chianti della cantina biologica toscana Poderi Arcangelo rispecchia l’identità e la tradizione del nostro territorio.

Vino prodotto da 100% uve Sangiovese, inizia macerando sulle bucce in tini di acciaio per poi continuare la fermentazione sempre in tino a temperatura controllata.
Dopo pochi mesi quindi il vino è già pronto per essere imbottigliato e gustato a tavola per accompagnare piatti della quotidianità e non solo.

Con il suo colore rubino tipico delle uve sangiovese, questo vino rosso toscano regala all’olfatto sentori di sottobosco e muschio note finali di spezie. In bocca è fresco e il tannino lascia spazio a lieve note fruttate.

L’abbinamento a tavola riguarda non solo primi piatti non troppo elaborati ma anche grigliate di carne e brasati.

ACQUISTA
Chianti Colli Senesi DOCG

Chianti Colli Senesi  DOCG

Il vino Chianti Colli Senesi si produce in una delle sottozone della grande Regione del Chianti, che si estende nel territorio tra le province toscane di Firenze e Siena.

Con i suoi vigneti interamente nel territorio di San Gimignano, l’azienda agricola Poderi Arcangelo produce questo vino rosso selezionando in tarda vendemmia le migliori uve Sangiovese, a cui viene aggiunta una piccola quantità di uve Colorino, vitigno tipico toscano che, come si evince dal nome, aggiungerà una nota di colore al vino stesso. Le uve quindi andranno a macerare in tini di acciaio. Aggiungendo lieviti selezionati, il vino inizia la fermentazione sempre in acciaio in tini a temperatura controllata. Dopo l’imbottigliamento, il vino continua il suo affinamento per alcuni mesi per poi essere pronto ad essere degustato.

Nasce così un vino dal colore rubino intenso, di buona struttura armonica e con spiccati tannini. A naso regala sentori fruttati con lievi note floreali. A tavola trova il suo abbinamento ideali con pasta con sugo tradizionale toscano, come la cinta senese o il ragù toscano, ma anche con formaggi pecorini locali e salumi e affettati toscani.

ACQUISTA

Vernaccia di San Gimignano DOCG Tradizionale “Primo Angelo”

L’uva Vernaccia di San Gimignano è autoctona delle colline di San Gimignano e rappresenta circa la metà della nostra produzione biologica.

La Vernaccia di San Gimignano è un vino che ha una lontana tradizione , già alla fine del 1200 appare sulle ricche tavole di Papi e Re. Vino ricercato e prezioso dal colore d’oro che richiama la regalità.

Le uve vengono pressate delicatamente grazie a tecnologie di ultima generazione e la fermentazione è sotto temperatura controllata con lieviti selezionati.

Vi sorprenderà con il suo profumo delicato e fruttato e per il suo sapore asciutto con sentori di acacia e pesca. Il vino Vernaccia tradizionale ha un buon corpo e può essere abbinato con affettati toscani, carni bianche, ma anche con piatti di pesce.
Servire ad una temperatura di 10-12°

ACQUISTA
Rosato IGT toscana

Rosato IGT Toscana “Il Giullare”

E’ sicuramente il colore rosa intenso che contraddistingue il nostro vino Rosato toscano da uve a bacca rossa Sangiovese e Canaiolo.

Dopo la vendemmia le uve vengono pressate e lasciate macerare per alcune ore fino ad arrivare l’intensità di colore che si vuole ottenere, dopodiché le bucce vengono rimosse e il vino continua a fermentare in tini di acciaio a temperatura controllata.

Si ottiene così un vino fresco e beverino, con a naso sentori di frutta fresca e fiori rossi, sapido e vivace in bocca.

Da servire sempre fresco, questo vino è perfetto come aperitivo estivo, ma si unisce bene anche a piatti più semplici della tradizione, come il nostro antipasto toscano con crostini misti affettati e formaggi oppure la panzanella, la tipica insalata toscana fresca di pane raffermo con verdure di stagione.

ACQUISTA

Vinsanto San Gimignano DOC

Da un armonioso mix di uve San Colombano, Malvasia del Chianti, Trebbiano Toscano prende vita il Vinsanto San Gimignano DOC.

La raccolta tardiva in cassetta avviene alla fine dell’epoca vendemmiale ; l’uva viene lasciata appassire su stuoie di canna in locali ventilati fino alla settimana santa – da qui il nome Vino Santo-

I chicchi sani vengono poi diraspati e pigiati e il mosto viene prima messo in piccole botti di legno poi travasato in caratelli da 2-3 ettolitri di rovere sigillati dove riposerà per almeno 3 anni.

In questo tempo in cui il Vinsanto prende corpo non sono effettuati né travasi né colmature; al termine dell’invecchiamento il vino liquoroso che raggiunge circa 17,50% di gradazione alcolica può arrivare sulle tavola.

Tipico vino toscano offerto nella tradizione contadina come benvenuto agli ospiti ed ideale in abbinamento con i dessert come i cantucci alle mandorle, ma anche ottimo con formaggi quali il pecorino di fossa e il gorgonzola piccante.

Il colore è ambrato e brillante, mentre all’olfatto risulta flagrante e deciso con sentori di albicocca e noce.

Se lo si vuole bere come aperitivo consigliamo di servirlo ad una temperatura di 5-7°, mentre se lo si vuole degustare con i dessert o formaggi è bene sia servito a 16-18°.

ACQUISTA

Grappa di Vinacce di Uve Chianti

Lavorazione: le migliori vinacce dopo una pressatura soffice, vengono immediatamente trasportate alla distilleria. Il giorno seguente sono sottoposte a una lenta distillazione a bassa temperatura in modo da esaltarne gli aromi e profumi originari.

Affinamento : alcuni mesi in bottiglia

Note organolettiche: All’aspetto visivo presenta un colore cristallino trasparente. All’olfatto ha un’aroma fresco, intenso e nel contempo delicato.
Al gusto è morbida ed elegante. Ottima a fine pasto come digestivo

Uve: vinacce fresche selezionate, derivate dalla fermentazione di uve di vino Chianti DOCG

Grado alcolico : 43,0% vol

Temperatura di servizio: 10-12°C

ACQUISTA
olio d'oliva

Olio Extravergine d’Oliva Biologico

L’Oro giallo dell’ azienda biologica Poderi Arcangelo è il nostro Olio Extravergine d’Oliva.

Frutto di una spremitura a freddo che consente di non alterare in alcun modo le caratteristiche naturali organolettiche dell’Olio.

Un olio elegante e fruttato dalla spremitura di olive biologiche , una caratteristica molto importante per noi che siamo Azienda Agricola Biologica e che viviamo in totale armonia e rispetto della natura.

Le varietà colturali delle olive sono tipiche della Toscana : Correggiolo, Moraiolo, Leccino e Frantoiano ; la raccolta delle olive è assolutamente manuale ed avviene tra da fine ottobre e inizio novembre. La spremitura delle olive avviene entro 24 ore dalla raccolta a garanzia della totale freschezza del prodotto finale.

Per assicurare la massima qualità del prodotto viene trattenuto solo il fiore della spremitura a freddo e non eseguiamo alcuna filtratura. Queste attenzioni contribuiscono a dare al nostro Olio un’acidità che si aggira tra 0,1- 0,2% Il colore intenso,con riflessi sul verde alla spremitura che volgono al giallo paglierino con il tempo.

Il profumo è intenso e fruttato con retrogusto di mela verde e il sapore delicato, assolutamente non grasso.

Provatelo su una bruschetta di pane toscano, sarà amore a primo assaggio!

ACQUISTA

Vacanze d’Inverno in Toscana

1 Novembre 2017

Pasqua in Agriturismo in Toscana

6 Aprile 2016

Ponte 25 Aprile in Toscana

5 Febbraio 2016