ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent
chiamaci video wine shop richiedi prenota
è stato aggiunto al carrello.

La San Gimignano di Dante – itinerario nella terra della Vernaccia

By 23 Aprile 2021News dai Poderi

La San Gimignano di Dante

Nel 2021, a 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, San Gimignano invita ad una visita approfondita e multidisciplinare della Città delle Torri con il pensiero a quel 7 maggio 1300, quando il Sommo Poeta fu accolto nel Palazzo Pubblico in qualità di ambasciatore guelfo fiorentino.

Un itinerario che permetterà di scoprire il valore delle sue architetture e dei suoi beni culturali, risalenti al tempo dell’autore della Divina Commedia, per i quali è inserita nella lista del patrimonio mondiale UNESCO dal 1990, e di apprezzare il fascino della sua storia, tra sapori, mito, immagini e parole.

Il programma delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri promosso dal Comune di San Gimignano inzia l’8 Maggio e termina il 31 Dicembre 2021.

L’itinerario nella terra della Vernaccia di San Gimignano si intitola “La San Gimignano di Dante” e prevede varie iniziative, realizzate in collaborazione con il gestore dei Musei Civici di San Gimignano Opera Laboratori Fiorentini, volte a diffondere il rapporto fra Dante e i musei, le chiese ed altri luoghi e beni culturali di San Gimignano.

I temi riguardano non solo le architetture e il paesaggio, ma anche le iconografie dantesche e soprattutto il cibo ai tempi di Dante, legato ai prodotti tipici del nostro territorio quali Vernaccia e Zafferano.

I luoghi dell’itinerario saranno nel centro storico di San Gimignano e nei suoi palazzi storici, dal Palazzo Comunale dove si trovano appunto la Sala di Dante e Camera del Podestà, all’ antica Rocca dove si trova il “Vernaccia Wine Experience”, da Porta San Giovanni alle Logge Nuove.

L’itinerario è programmato per una fruizione anche successiva alle celebrazioni.

In occasione del Centenario saranno eccezionalmente esposte e presentate al pubblico opere d’arte ed altri beni culturali legate a Dante Aligheri, con  mostre ed esposizioni anche nella Biblioteca Comunale dove saranno visibili edizioni della Divina Commedia e documenti d’archivio a tema “Il mito di Dante”.

Inoltre, per coinvolgere giovani generazioni e le famiglie, sarà divulgata la app “Dante’s Journey”, frutto della collaborazione del Comune di San Gimignano con la Regione Toscana nell’ambito del progetto di valorizzazione del patrimonio mondiale della Toscana.

Le varie iniziative potrebbero subire integrazioni e variazioni in base all’andamento della pandemia da Covid-19 ed alla normativa conseguente.

Vi abbiamo incuriosito?

Scoprite il programma completo al seguente link https://www.comune.sangimignano.si.it/it/turismo-cultura/cultura/san-gimignano-ai-tempi-di-dante

Soggiornando in camera o in appartamento nel nostro agriturismo Poderi Arcangelo nella campagna di San Gimignano, potrete prendere parte alle varie iniziative che ci saranno durante i giorni della vostra permanenza.

Durante le nostre Degustazioni di vino e olio extra vergine di oliva prodotti dalla nostra azienda agricola biologica, vi racconteremo una curiosità che lega Dante e la Divina Commedia alla nostra Vernaccia di San Gimignano.
Volete sapere qual è? Basta venire a tro varci ! Ma se proprionon volete aspettare guardate il nostro post su Facebook cliccando qui

indietro | back
BACK TOP