chiamaci video richiedi prenota
è stato aggiunto al carrello.

Nuova sfida: produzione di Vino in anfora da uve Vernaccia!

By 6 Novembre 2019Eventi

Alla produzione dei nostri vini biologici qui a Poderi Arcangelo si aggiungerà presto una novità:  vino da uve Vernaccia di San Gimignano vinificato in anfora. Sarà una piccola produzione che stiamo sperimentato per la prima volta con la vendemmia di quest’annata 2019,  e che, tempi di vinificazione e un pizzico di buona sorte permettendo, sarà pronta tra due anni.

Dopo aver prodotto con successo il nostro primo spumante extra dry da uve Vernaccia Prima Volta, eccoci pronti per un’altra sfida.
In questi giorni il vino sta fermentando sulle bucce e il ribollire della fermentazione si può sentire già da fuori la porta della cantina.
Per un breve video andate a vedere sulla pagina Instagram della nostra azienda agricola Poderiarcangelowinery.

Subito dopo la vendemmia, le uve di Vernaccia di San Gimignano sono state immesse direttamente nell’anfora personalizzata che riporta il nostro marchio. Dopo aver lievemente pressate le uve, l’anfora è stata riempita fino all’orlo e tappata con un coperchio in ceramica. Il rimontaggio sulle bucce viene fatto rigorosamente a mano dal nostro capo cantiere che segue con molta attenzione ogni fase di questa delicata ed emozionante produzione.

L’idea ci è venuta pensando alla lunga e storica tradizione che riguarda la produzione di questo vino bianco toscano. Il vitigno della Vernaccia di San Gimignano è infatti molto antico, basti pensare che questo vino veniva usato nei banchetti in epoca medievale. Testimonianze storiche riportano infatti che la Vernaccia è stata servita anche durante il ricevimento nuziale di Nannina de’ Medici, sorella di Lorenzo il Magnifico! Quindi abbiamo iniziato ad informarci su come fare il vino in anfora e ci siamo buttati in questa nuova avventura.

Non ci resta quindi che aspettare almeno un altro anno per sapere se anche noi, come i nostri avi, siamo in grado di produrre un vino in anfora come nell’ antichità… anzi speriamo ancora meglio!!

Intanto, gli ospiti del nostro agriturismo e i nostri visitatori possono vedere e sentire il vino che sta fermentando. La cantina è visitabile durante le Degustazioni che offriamo tutto l’anno qui a Poderi Arcangelo.

indietro | back
BACK TOP