chiamaci video wine shop richiedi prenota
è stato aggiunto al carrello.

Sentierelsa : percorso naturalistico in Val d’Elsa

By 15 Dicembre 2019Eventi

Passare una vacanza in Toscana non significa solo visitare i borghi medievali , partecipare alle degustazioni di vino e olio nelle tante aziende del territorio, guidare tra vigneti e oliveti ammirando il panorama, ma anche scoprire bellezze della natura che spesso non conosciamo.

Per questo vi suggeriamo, durante un soggiorno nel nostro agriturismo a San Gimignano, di andare a visitare la parte iniziale del Parco Fluviale dell’ Alta Val d’Elsa, dove nasce il torrente Elsa che diventerà poi affluente del fiume Arno. In questa zona, a pochi chilometri da Poderi Arcangelo , è stato creato un percorso naturalistico che si snoda per 4 chilometri regalando ai visitatori scorci fluviali magnifici con la possibilità di vedere alberi, piante e animali che popolano questo ecosistema. Sarà una giornata di trekking all’ aria aperta immersi nella natura toscana.

Attraverserete il fiume su piccoli ponti e passerelle in legno, passerete su scalette e passaggi sicuri, troverete aree di riposo attrezzate con tavoli e panchine in legno, per godervi la vostra full immersion nelle natura. In acqua potrete scovare carpe, tritoni e altri anfibi tra cui la rana verde. Sugli alberi e lungo il fiume potrete osservare aironi cenerini, germani reali, il martin pescatore e tanti altri uccelli.

Durante il percorso troverete anche strutture di importanza storica, come le Gore che Fernando I de’ Medici fece costruire per portare l’acqua agli abitanti della vicina Colle di Valdelsa, e le Caldane, le antiche vasche che già i romani e gli etruschi utilizzavano per rinfrescarsi e fuggire dalla calura estiva.

Da non perdere poi è la Cascata di Diborrato, con sotto un profondo lago dove ci si può anche tuffare e vivere un’esperienza unica.
Quindi quando partirete dalla vostra camera o dal vostro appartamento nel nostro agriturismo per andare a percorrere il Sentierelsa, non dimenticatevi il costume da bagno, che sicuramente avrete portato con voi per potervi godere la nostra piscina panoramica.

sentierelsa cascata di diborrato

Sentierelsa – Cascata di Diborrato

 

indietro | back
BACK TOP