Eventi da non Perdere in Autunno

Premio letterario Giovanni Boccaccio, a Certaldo

Ogni anno, ad inizio Settembre Un importante premio letterario in onore del più illustre cittadino di Certaldo che viene assegnato ogni anno ad uno scrittore italiano, narratore o saggista. Istituito nel 1982 nel corso degli anni il Premio si è arricchito con la sezione degli autori stranieri e con il riconoscimento alla carriera giornalistica, assumendo un ancor più alto valore culturale. La giuria è composta da critici, letterari e giornalisti e presieduta dal senatore Sergio Zavoli.

Boccaccesca a Certaldo

Ogni anno, fine settimana a Settembre/Ottobre (date variabili) Manifestazione sulla cultura enogastronomica toscana, si svolge nel bellissimo borgo di Certaldo Alto che diventa un vero e proprio palcoscenico del gusto: stand per vendita diretta dal produttore al consumatore, cooking show, percorsi enogastronomici, degustazioni …

Festa dell’uva a Impruneta

Ogni anno, la 4* Domenica di Settembre La festa dell’uva dell’Impruneta, nei dintorni di Firenze, nasce nel lontano 1926 con lo scopo iniziale di promuovere i prodotti delle varie aziende agricole della zona. Oggi è diventato un evento culturale e conviviale importanti molto sentito non solo per gli imprunetini. La competizione è fra i quattro rioni della città che si sfidano nella costruzione di carri allegorici a tema, coreografie, spettacoli ecc…

Monteriggioni di torri si corona, a Monteriggioni

Ogni anno, 1* e 2* weekend di Luglio. Un salto indietro nel tempo per rivivere la Monteriggioni dell’epoca passata: accampamenti militari, combattimenti, spettacoli teatrali, arti e mestieri del medioevo. Ingresso a pagamento con “talleri” antichi!

Gara podistica Volterra – San Gimignano, da Volterra a San Gimignano

Ogni anno, la 2* domenica di Ottobre Una delle più conosciute e longeve gare podistiche in Toscana. Il percorso di 30 Km si snoda attraverso i paesaggi unici della campagna toscana. La partenza è da Piazza dei Priori a Volterra e l’arrivo è in Piazza del Duomo a San Gimignano … due perle toscane.

Lucca Comics a Lucca

Ogni anno, 4* weekend di Ottobre E’ il festival internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco ed ogni edizione attira migliaia e migliaia di appassionati del genere fantasy, fumettistica, videogames e cosplayers. Lucca è facilmente raggiungibile sia con mezzi propri che in treno dalla stazione di Certaldo.

Volterragusto a Volterra

Ogni anno, in primavera ed in autunno (date variabili) Weekend dedicati al gusto ed ai sapori della buona tavola della tradizione toscana. I produttori presentano le loro prelibatezze: vini toscani, olio d’oliva, formaggi locali, tartufo, cioccolato ecc… il tutto all’interno della magnifica cornice storica di Volterra