chiamaci video wine shop richiedi prenota
è stato aggiunto al carrello.

Vuoi conoscere la storia di Poderi Arcangelo?

By 19 Marzo 2021News dai Poderi

Vuoi conoscere la storia di Poderi Arcangelo?

Ciao a tutti,

sono Sandra Mora e questa è la storia di come è nata la mia azienda agricola biologica e agriturismo Poderi Arcangelo a San Gimignano.

L’ inizio..

Mio nonno Giuseppe è emigrato in Toscana dalle Marche all’ inizio del secolo scorso con la speranza di poter finalmente realizzare il suo sogno: avere la possibilità di diventare proprietario di una terra che da sempre lavorava e amava e grazie alla quale riusciva  a sfamare la sua numerosa famiglia.

Con i risparmi di una vita, acquista una porzione di una vecchia casa  in località La Buca a San Gimignano con appena un ettaro di terra incolta. Deve dare un nome alla piccola azienda agricola che sta creando e l’ispirazione gli viene vedendo una vecchia lastra di pietra proprio sopra la porta di ingresso della casa che riporta la scritta “Arcangelo – 1895”. Nasce così l’azienda agricola “Podere dell’ Arcangelo”.

Gli anni passano e Giuseppe decide che un ettaro è troppo poco per la sua famiglia. Presto prende in affitto e poi acquista alcuni vigneti intorno alla casa, che inizia a curare con il figlio Bruno, mio padre. Bruno si appassiona presto alla vita da vignaiolo e decide che la produzione di vino e olio sarà l’attività della famiglia. Gli ettari aumentano come anche la produzione vinicola, che ha bisogno di più spazio rispetto alla piccola cantina della casa paterna.

Decide quindi di acquistare insieme alla moglie Maria, mia mamma, un casale proprio sopra la collina, che ha terreni sia a vigneto che oliveto. Il casale ristrutturato ospiterà non solo la cantina ma anche la nostra abitazione, ma è troppo grande per la nostra famiglia. Bruno decide quindi di affittare alcune della camere del casale iniziando così anche ad essere un Agriturismo, dove gli ospiti possono soggiornare e vivere a stretto contatto la vita quotidiana di campagna in Toscana. Nasce così Villa Arcangelo.

L’azienda si espande…

Bruno è quindi uomo di vigna e di cantina, mentre Maria si occupa della gestione della casa e degli ospiti.

I vigneti che coltiva sono Vernaccia di San Gimignano e Sangiovese per il Chianti, ma presto pianterà anche Merlot, Cabernet Sauvignon, Colorino e altri vitigni per la produzione dei suoi vini. Visto che la qualità prodotta era davvero ottima, decide di iniziare ad imbottigliare la produzione. E’ l’anno 1993.
In cantina conserviamo ancora alcune bottiglie di ogni annata di ogni nostro vino e troverete anche qualche bottiglia del primo imbottigliamento. Vi suggerisco di farvela mostrare durante una nostra degustazione di vini con visita in cantina e passeggiata tra le vigne.

La terra e i casolari però sembrano non bastare. Bruno decide di acquistare due vecchi casali abbandonati, le cui terre coltivate a vigneti e oliveti confinano con le sue. Con grande coraggio decide di fare questo importante investimento, supportato anche da me, sua figlia Sandra; ad oggi mi occupo interamente dell’ azienda.
La ristrutturazione dei due casolari è un lavoro importante ma soprattutto attento a mantenere lo stile rustico toscano e l’atmosfera di casolare di campagna.

Insieme a Villa Arcangelo, adesso nascono anche Casa San Raffaello, composta principalmente da appartamenti, e Casa Capezzano con camere eleganti in stile rustico toscano.
Quest’ultima diventerà il casale principale, dove tutta la mia famiglia va ad abitare e dove si trovano la reception, la saletta per la vendita dei prodotti dell’azienda agricola e il ristorante.

Viene costruita una piscina panoramica in ogni casale, ad uso esclusivo degli ospiti alloggiati, con una meravigliosa vista sulla campagna toscana e sulle torri medievali di San Gimignano.

Poderi Arcangelo oggi

Nasce così l’azienda agricola Poderi Arcangelo, con i suoi 3 casali e 40 ettari di terreno, cui 25 ettari a vigneto e 1500 piante di olivo di varietà toscane.

Sulla voglia di crescere e migliorarsi ereditata da mio padre, decido che l’ azienda agricola dovrà diventare una delle prime aziende della zona a iniziare una produzione biologica. Il processo iniziato nel lontano 2000, vede ad oggi l’intera produzione di vino e olio in agricoltura biologica.

OGGI a Poderi Arcangelo produciamo Vernaccia di San Gimignano DOCG, ultima nata la nostra PerBruno, riserva in anfora di terracotta. Chianti Riserva DOCG,  Rosato da uve merlot,  Spumante Extra dry da Uve Vernaccia, IGT Toscano Barrique e Olio extra vergine di oliva completano la gamma dei nostri vini biologici.

Gli ospiti del nostro agriturismo possono scegliere soggiorni in camera con colazione o mezza pensione, oppure in appartamenti indipendenti con cucina attrezzata. Possono cenare nella terrazza panoramica del nostro ristorante con un menu tipico toscano accompagnato dai nostri vino biologici e scegliere una delle attività che proponiamo : corsi di cucina tipica toscana casalinga, degustazioni guidate di vino e olio di nostra produzione, visite in cantine e tour in vigna.

La familiare cordialità e la genuinità della vita di campagna toscana vi aspetta per una vacanza vera e un’ esperienza che non dimenticherete… vi do la mia parola.

Con affetto

Sandra Mora

 

 

indietro | back
BACK TOP