chiamaci video richiedi prenota
è stato aggiunto al carrello.

Dal 6 all’8 Ottobre 2017 torna a Certaldo Boccacesca!

By 6 Ottobre 2017Eventi

weekend san gimignano

Boccacesca a Certaldo in Toscana !

Dal 06 all’8 Ottobre a Certaldo vicino San Gimignano  in Toscana ritorna Boccacesca: rassegna enogastronomica alla scoperta del gusto e delle tradizioni della cucina Toscana.

Boccacesca: tre giorni dedicati all’arte del  Buon vivere e all’ enogastronomia.

Alla riscoperta delle tradizioni della cucina toscana con i suoi profumi e sapori tipici. 

Un viaggio che partendo dai Vini Toscani e i sapori tipici della cucina toscana  attraverserà il mondo dell’arte e dell’artigianato toscano!

Nel borgo di Certaldo  questo  ricco programma  accanto a degustazioni e Cooking show propone un’imperdibile mostra mercato.

Tema principale di quest’anno è l’uso dei fiori in cucina!

Infatti i  fiori sono sempre stati usati  dagli Chef di tutto il mondo: prima come semplici decorazioni, poi come pietanze gustose e colorate.

Primo fra tutti e  piatto forte della tradizione Toscana sono  i gustosi fiori di zucca fritti!!

Su questa idea si snoderà un programma denso di appuntamenti ad ingresso libero che si svolgeranno  nel meraviglioso borgo medievale di Certaldo Alto, in Toscana!

Nel Borgo di Certaldo,  vicino San Gimignano,  i fiori saranno ovunque!

Non mancheranno, inoltre, espositori provenienti da molte regioni italiane presenteranno le loro eccellenze.

I grandi chef,  daranno vita a particolari cooking show a cui potrete partecipare per gustare le prelibatezze della Cucina Toscana.

Vera novità dell’edizione 2017 è la possibilità di acquistare una speciale mappa con il percorso del gusto, infatti si potranno effettuare tre diverse degustazioni dei prodotti tipici alla scoperta del gusto e della tradizione Toscana.

Inoltre ci sarà anche uno spazio  dedicato ai vini con l’’Enoteca di Boccaccesca che quest’anno omaggia la terra di Toscana  con grandi Vini come il Chianti e  la Vernaccia di San Gimignano!

Non mancheranno degustazioni dell’olio Toscano Extra Vergine d’oliva e momenti di approfondimento culturale con  il Premio Boccaccesca che quest’anno verrà assegnato a Mario Cardinali, direttore e fondatore del Vernacoliere, simbolo di una toscanità ironica .

Altro attesissimo esordio è quello del concorso “Ragazzi in Pentola” riservato agli alunni delle scuole medie.

Venerdì 6 ottobre alle ore 10, nel cuore del Borgo di Certaldo Alto, infatti ,  i ragazzi si cimenteranno ai fornelli seguiti da tutor d’eccezione: Stefano Pinciaroli del  Ristorante di Cerreto Guidi e Maria Probst, accompagnata da Cristian Santandrea della Tenda Rossa di Cerbaia.

Inoltre a Boccaccesca  ci sarà  anche un’area dedicata ai bambini con animazioni, corsi di cucina e l’attesissimo spettacolo del “DRAGO NERO”.

 

 

indietro | back
BACK TOP