Eventi da non Perdere in Autunno

Premio letterario Giovanni Boccaccio, a Certaldo

Ogni anno, ad inizio Settembre Un importante premio letterario in onore del più illustre cittadino di Certaldo che viene assegnato ogni anno ad uno scrittore italiano, narratore o saggista. Istituito nel 1982 nel corso degli anni il Premio si è arricchito con la sezione degli autori stranieri e con il riconoscimento alla carriera giornalistica, assumendo un ancor più alto valore culturale. La giuria è composta da critici, letterari e giornalisti e presieduta dal senatore Sergio Zavoli.

Boccaccesca a Certaldo

Ogni anno, fine settimana a Settembre/Ottobre (date variabili) Manifestazione sulla cultura enogastronomica toscana, si svolge nel bellissimo borgo di Certaldo Alto che diventa un vero e proprio palcoscenico del gusto: stand per vendita diretta dal produttore al consumatore, cooking show, percorsi enogastronomici, degustazioni …

Festa dell’uva a Impruneta

Ogni anno, la 4* Domenica di Settembre La festa dell’uva dell’Impruneta, nei dintorni di Firenze, nasce nel lontano 1926 con lo scopo iniziale di promuovere i prodotti delle varie aziende agricole della zona. Oggi è diventato un evento culturale e conviviale importanti molto sentito non solo per gli imprunetini. La competizione è fra i quattro rioni della città che si sfidano nella costruzione di carri allegorici a tema, coreografie, spettacoli ecc…

Mostra Mercato del Tartufo Bianco a San Miniato

Ogni fine settimana nel mese di Novembre il centro storico di San Miniato si anima con tante iniziative ed eventi dedicati al pregiato tubero, detto anche oro bianco di Toscana, con vendita diretta e degustazioni nei vari stand allestiti dagli operatori locali.

Gara podistica Volterra – San Gimignano, da Volterra a San Gimignano

Ogni anno, la 2* domenica di Ottobre Una delle più conosciute e longeve gare podistiche in Toscana. Il percorso di 30 Km si snoda attraverso i paesaggi unici della campagna toscana. La partenza è da Piazza dei Priori a Volterra e l’arrivo è in Piazza del Duomo a San Gimignano … due perle toscane.

Lucca Comics a Lucca

Ogni anno, 4* weekend di Ottobre E’ il festival internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco ed ogni edizione attira migliaia e migliaia di appassionati del genere fantasy, fumettistica, videogames e cosplayers. Lucca è facilmente raggiungibile sia con mezzi propri che in treno dalla stazione di Certaldo.

Volterragusto a Volterra

Ogni anno, in primavera ed in autunno (date variabili) Weekend dedicati al gusto ed ai sapori della buona tavola della tradizione toscana. I produttori presentano le loro prelibatezze: vini toscani, olio d’oliva, formaggi locali, tartufo, cioccolato ecc… il tutto all’interno della magnifica cornice storica di Volterra